PUNTO MARTE EDITORE

Libri

Il Tempo Della Valle

 

La storia della Valle Olona affonda le sue radici lontano nel tempo, evocando ricordi di un proficuo legame tra le sue acque e l’uomo che, cogliendone le potenzialità, ha saputo creare i presupposti per lo sviluppo della civiltà e del lavoro.
Il fiume ha così permesso ai contadini di non dover più migrare nella stagione invernale e dagli inizi del ‘600, oltre che nuclei abitati, si contavano mulini, case fortificate, obbedienzierie che offrivano ospitalità ai viandanti, sistemi sperimentali di coltura intensiva, scuole e opere edilizie, consolidando così i nostri paesi.
L’operosità dei nostri antenati portò il passaggio dalla fase puramente agricola a quella agricola - industriale e tale fu la loro volontà cosicché la nostra valle divenne la culla dell’industria cotoniera italiana.
Abbiamo così attraversato tempi di grande dinamicità e intraprendenza ma anche di stasi ed abbandono di cui oggi vediamo le testimonianze.
Le recenti esondazioni e il forte inquinamento raccontano come l’uomo non è sempre stato magnanimo con il fiume.
Da qui nasce lo sforzo delle Amministrazioni dei nostri paesi nel sostenere progetti che hanno la finalità di rimettere la valle al centro delle politiche di sviluppo sociale promuovendo e diffondendo una vera educazione ambientale, sviluppando la cultura della preziosa acqua e facendo del concetto di sostenibilità un valore condiviso con scuole, istituzioni pubbliche e private.
La valle deve sempre più divenire un luogo da vivere con pieno spirito di aggregazione, destinato allo svago ma anche alla cura ambientale dell’oggi e del domani, nell’ottica di un coinvolgimento della cittadinanza sempre più consapevole e responsabile.
In questo percorso un ruolo fondamentale è attribuito al recupero della memoria del tempo che fu e da qui nasce il libro a cura dell’Archivio Fotografico Italiano e promosso dalle Amministrazioni che formano il Parco del Medio Olona.
La volontà è quella di sollecitare le giovani generazioni e chi è preposto allo sviluppo, tutela e conoscenza delle storie della valle, in un percorso visivo che va dall’ambiente, all’architettura, allo scambio tra culture diverse, restituendoci frammenti di vita affascinanti.
Un augurio è quello di poter rafforzare collaborazioni e scambi con enti e associazioni per accelerare quel processo virtuoso di riqualificazione e valorizzazione della nostra valle Olona, passando anche attraverso un archivio delle immagini della valle, sicuri di incontrare, tra la cittadinanza, occhi curiosi in un viaggio visivo tra passato e presente.

Autori vari

Autore:

Testi di: Claudio Argentiero

Pagine: 112

Illustrazioni: 109

Dimensioni: 28x28 cm

Rilegatura: Cartonata
Release: Settembre 2012

Diritti: Mondo

ISBN: 9788895157443

Testi: Italiano