PUNTO MARTE EDITORE

Libri

Istantanee Italiane

 

Quando l’Archivio Fotografico Italiano ci chiese di raccontare il Bel Paese pubblicando questo libro dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia non potemmo fare altro che gioire.
Gli scatti di questi famosi autori ripercorrono uno spaccato molto ampio di un paese soppresso dall’instabilità economica e flagellato dalle divergenze politiche, ma pur sempre amato e chiacchierato per la sua unicità, i suoi sapori, e per la spontaneità che contraddistinguono il popolo italiano.
Alcune immagini ci appaiono sfocate, quasi inafferrabili, come se ci volessero ricordare l’inesorabilità dello scorrere del tempo; persone che sorridono sedute ad un bar, bambini che giocano, bambini che probabilmente oggi sono adulti e ripercorrono con nostalgia quelle immagini lontane. Altri scatti invece descrivono un’Italia diversa, un’Italia fredda, avvolta nella nebbia o silenziosa sotto una candida coltre di neve; una realtà distante  da quella conosciuta ai più, eppur così reale e presente.
E poi ancora spaccati di una situazione quotidiana, i color vivaci dei caseggiati odierni così in contrasto con l’imponenza dei rigidi monumenti storici; il  giocare delle nuvole e la loro maestria nel determinare emozioni e paesaggi;  ed ancora le rigorose vette alpine, le sinuose colline, l’arido fascino del sud ed  i volti di persone vere, con i loro sogni ed i loro tormenti.
Oltre al fatto che gli autori rappresentati in Istantanee Italiane sono tra i più famosi e raffinati nella scena italiana, le immagini stesse narrano con una rara bellezza la nostra terra, la nostra cultura e la nostra gente in una giostra di immagini cariche di contenuto.
118 immagini per raccontare attimi italiani, sconosciuti ai molti.
118 immagini per ricordare 150 anni di gioia e pianti e l’orgoglio di essere parte di questa terra.
 
Claudia Vidor

Autori vari

Autore:

Testi di: Claudi Argentiero, Claudia Vidor

Pagine: 112

Illustrazioni: 125 colori e bianco nero

Dimensioni: 28x28 cm

Rilegatura: Cartonata
Release: Novembre 2011

Diritti: Mondo

ISBN: 9788895157283

Testi: Italiano e Inglese