PUNTO MARTE EDITORE

Libri

La Provincia del Fare

 

In una fase di profonda trasformazione socioeconomica come quella che stiamo vivendo, per superare l’ostacolo della crisi e cogliere insieme nuove opportunità diventa di fondamentale importanza avere dei solidi punti di riferimento.
E per il Sistema Varese questo “zoccolo” duro da cui ripartire tutti insieme non può che essere rappresentato dallo straordinario patrimonio imprenditoriale di cui la storia, intesa come scorrere delle azioni degli uomini con le loro capacità, ci ha dotati. Siamo per eccellenza un territorio su cui “fare azienda” è una competenza diffusa: imprenditori sagaci e valenti con tutti i loro collaboratori hanno saputo negli anni costruire storie di successo. Vicende che meritano di essere conosciute e valorizzate al meglio. Ecco perché come Camera di Commercio abbiamo costruito un progetto innovativo come il MuseoWeb. Al suo interno si possono cogliere tante storie “belle”: sono quelle delle aziende varesine longeve che, raccolte in questo spazio multimediale - una primizia nazionale realizzata dalla nostra istituzione -, delineano un percorso di successo imprenditoriale. Un percorso che, talvolta partendo dalla metà dell’800, perdura fino ai giorni della contemporaneità.
Ma per farle ancor meglio conoscere e divulgare quella cultura imprenditoriale che è un po’ l’imprimatur varesino, abbiamo colto un’ulteriore opportunità offerta dall’Archivio Fotografico Italiano. Grazie anche al nostro contributo, i fotografi affiliati a questa prestigiosa struttura hanno colto momenti di vita all’interno delle aziende già inserite nel MuseoWeb, vera e propria vetrina di tante eccellenze varesine arricchita di recente grazie al contributo di diverse scuole superiori del nostro territorio.
Ne è scaturita una pubblicazione di pregio, che coglie al meglio e traduce in immagini accattivanti le peculiarità della nostra provincia, un’autentica “Provincia del Fare”.
 
Bruno Amoroso
Presidente Camera di Commercio

Autori vari

Autore:

Testi di: Claudio Argentiero

Pagine: 112

Illustrazioni: 84

Dimensioni: 28x28 cm

Rilegatura: Cartonata
Release: Settembre 2012

Diritti: Mondo

ISBN: 9788895157436

Testi: Italiano