PUNTO MARTE EDITORE

Libri

Milano - Grenoble

 

La collaborazione tra Surexpose di Grenoble FR e l’Archivio Fotografico Italiano di Castellanza IT, si concretizza con un progetto di lettura visiva dei due territori, finalizzato a porre a confronto gli spazi urbani, con una imprescindibile riflessione sul senso dell’abitare.
Dal centro alla periferia, dalla storia alla contemporaneità, seguendo idealmente una sorta di circonferenza, di perimetro e fissando dei punti cardinali, così i tre autori, pur con stili differenti che avvalorano la ricerca, hanno documentato la complessità del paesaggio e le relazioni che si innescano con chi lo abita, mostrando, in qualche caso, le persone.
Nel rigore dello sguardo, emerge una poetica che conduce ai silenzi, spesso solo apparenti, che pongono quesiti e mettono in atto il recupero della memoria, con accenti fortemente espressivi.
Luoghi in cui lo scrittore francese, nato a Grenoble, Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal, ha vissuto, dimorando per lungo tempo a Milano alla scoperta dell’intera Lombardia, interessandosi di musica e pittura, di politica e di filosofia, alimentando l’intera sua produzione letteraria di forte impronta realistica. Forse proprio quest’ultimo aspetto costituisce il trait d’union tra le due diverse epoche, dove l’aspirazione all’analisi e l’inclinazione al gusto per i dettagli, lasciano intuire sottili conflitti tra individuo e società, tra tensione verso la vita e rigore scientifico.

Autori vari

Autore:

Testi di: Niglia, BĂ©rar, Argentiero

Pagine: 144

Illustrazioni: 160

Dimensioni: 21x25

Rilegatura: Cartonato
Release: Settembre 2016

Diritti: Mondo

ISBN: 9788895157955

Testi: Italiano-francese